Cantina

“I veri intenditori non bevono vino:
degustano segreti” [Salvador Dalí]

Gli abbinamenti tra vini e cibi sono numerosi e vari, con accordi che devono stabilirsi fra gli odori e i sapori del vino e del piatto gustato. Ecco perché HOSTARIA 2.0 offre ai suoi clienti una carta dei  vini di prima scelta, attentamente selezionata per esaltare appieno gli aromi del proprio menu. Ogni piatto ha il suo vino ideale e potendo contare su un buon assortimenteo tra rossi, bianchi, bolle e da dolce, troverete  l’accompagnamento migliore per la vostra cena.

Bolle

Cardinal

prosecco_extra

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Lo spumante per eccellenza, la versione che più esalta le caratteristiche tipiche del Prosecco. Al gusto è accattivante, freschezza e residuo zuccherino si armonizzano splendidamente.

ABBINAMENTI

Valorizza delicati piatti a base di pesce e carni bianche.

 


 

Foss Marai “Strada di Guia 109”

trevisol_valdobbiadene

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Giallo paglierino, dal perlage piuttosto fine. Al naso esprime profumi fragranti di acacia e di mela. Profumi accattivanti, che aprono ad un assaggio ben bilanciato tra freschezza e residuo zuccherino. Chiude con un finale di ottima persistenza.

ABBINAMENTI

Anche come aperitivo, ben si abbina a delicati piatti a base di pesce e di carni bianche.

 


 

Magò

magò

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Rosato lucente. Naso delicato di fragoline di bosco e pesca noce. In bocca è fresco, con piacevole sapidità in chiusura.

ABBINAMENTI

Ottimo come aperitivo, ve lo consigliamo con dei finger food alle verdure, come dei Bocconcini alla pasta sfoglia e zucchine.

 


 

Franciacorta - Libera Cuvée

franciacorta_libera_cuvée

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Questo Franciacorta Brut ottenuto da uve Chardonnay, Pinot bianco e Pinot nero è realizzato da Monte Rossa secondo il progetto Vino Libero.

Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, è nel calice mostra un perlage fine e persistente. Rivela poi al naso fragranti note di lieviti e crosta di pane, insieme a delicati fiori bianchi e agrumi. In bocca è morbido, quasi setoso, equilibrato. Gradazione alcolica: 13% vol.

ABBINAMENTI

Si tratta di un brut capace di stupire anche a tutto pasto ma dà il meglio di sé con piatti a base di pesce, con cui mostra tutta la sua eleganza.

Bianchi

Abruzzo Pecorino 2016 BIO

abruzzo_pecorino

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Giallo paglierino con riflessi verdognoli alla vista. Arrivano al naso sentori floreali e fruttati, che ricordano i fiori d’acacia, la ginestra poi la frutta a polpa gialla. Sfumature di erbe aromatiche, quali timo e salvia, arricchiscono l’olfattiva. Fresco e fragrante il sorso, equilibrato e armonico fino alla chiusura.

ABBINAMENTI

Da abbinare a preparazioni a base di pesce o carni bianche, è perfetto con gli spaghetti allo scoglio.

 


 

Sauvignon 2016

tiefenbrunner

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Di un colore giallo brillante ingentilito da riflessi verdolini, questo vino sa sedurre l’olfatto col suo bouquet intenso e variegato dai sentori di selce, uva spina, peperone verde, salvia e menta. È un vino elegante, piacevolmente sapido e ambizioso nel retrogusto.

ABBINAMENTI

Ottimo anche come aperitivo, si addice molto bene ai piatti a base d’asparagi, a verdura alla griglia ma anche a piatti di pesce e a formaggio di capra.

 


 

Albèrico

alberico

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Giallo paglierino. Olfatto fruttato con note agrumate e leggermente speziate. In bocca è pieno, delicato e morbido, facile da bere. Il finale leggermente amarognolo migliorerà con l’affinamento in bottiglia. La sapidità e la mineralità ben si sposano con il frutto fragrante del vermentino.

ABBINAMENTI

Menu di pesce, crostacei. Carpaccio di salmone.

 


 

Gewürztraminer 2016

gewurztraminer

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Con le sue note aromatiche che oscillano tra il giallo brillante ed il giallo oro, questo vino si distingue per il suo spiccato profumo d’uve mature e frutti canditi, con gradevoli sentori di miele, spezie orientali, salvia e petali di rosa. Al palato ha un gusto pieno ed armonioso, con una spiccata persistenza aromatica.

ABBINAMENTI

A tutto pasto, si accompagna ottimamente a pietanze asiatiche, crostacei e paté di fegato d’oca.

 


 

Perla del garda

perla_del_Garda

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Colore giallo paglierino limpido. Al naso il bouquet è piacevole con note sia di erbe aromatiche che di fiori. In bocca è fresco, di ottima beva, con una mineralità comunque morbida.

ABBINAMENTI

Perfetto con antipasti a base di pesce, cocktail di gamberi o cozze gratinate.

 


 

B.B.K.

B.B.K.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Giallo paglierino intenso. Al naso esprime belle e intense note di fieno impreziosite da chiari richiami di frutta matura. Ricco, dinamico, morbido e ben sostenuto da una certa acidità, chiude con un finale di particolare persistenza, soffice e avvolgente.

ABBINAMENTI

Anche come aperitivo, trova perfetto abbinamento in formaggi di media stagionatura e frittate di ogni tipo, soprattutto vegetariane.

Rossi

Montepulciano 2015 BIO

marches_montepulciano

NOTE DI DEGUSTAZIONE

 

Limpido, rosso granato, consistente. al naso è intenso, fine ma semplice. con sentori di prugna matura e profumi solfurei. Secco, abbastanza morbido, fresco, sapido e con un tannino morbido.

ABBINAMENTI

L'animo corposo e caldo del Montepulciano d'Abruzzo lo rende ideale in abbinamento a piatti a base di carne, come una semplice grigliata, a formaggi stagionati, o piatti speziati.

 


 

Langhe Rosso Doc 2014

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Il colore è rosso rubino con riflessi granati. Il profumo ricorda i piccoli frutti del sottobosco, la confettura di prugna, la liquirizia. In bocca la trama tannica è fitta e densa e l’acidità, ben equilibrata, dona sapidità e lunghezza al retrogusto.

ABBINAMENTI

È vino che merita di accompagnare portate importanti. Ottimo con i primi piatti ricchi di sapore, le carni e i formaggi.

 


Valpolicella 2016

valpolicella

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Rosso rubino. Naso espressivo di frutti rossi e piacevoli soffi balsamici. Al sorso è morbido, intenso con buona persistenza.

ABBINAMENTI

Ottimo con i piatti di carne.

 


Turmhof

 

tiefenbrunner

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Il colore colpisce per quel rosso granato intenso dai riflessi violacei, il profumo, assai delicato, per le sue note caratteristiche di viola e di ciliegia che valorizzano elegantemente il sapore pieno e fruttato. I tannini bene integrati ed un misurato livello di acidità rendono ancora più vivo e persistente questo vino così tipico dell’Alto Adige.

ABBINAMENTI

A tutto pasto, ben si addice a carni arrostite o alla griglia.

 


Chianti Classico 2014

chianti

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Rosso rubino, al naso esprime un intenso profumo di mammola e una finezza che aumenta sempre più con il passare del tempo. Al palato si dimostra piuttosto asciutto e armonico, leggermente tannico, vellutato e di grande persistenza.

ABBINAMENTI

A tutto pasto, si abbina ad arrosti di carni rosse e bianche e si adatta molto bene anche a pollame, lepre e formaggi di media stagionatura.

 


Cabernet Sauvignon 2015

cabernet_sauvignon

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Rosso rubino scuro, al naso esprime belle note fruttate di prugna e di ciliegia affiancate da leggeri richiami vegetali. Una punta di spezie apre ad un assaggio lungo e magnetico, fresco ed appagante, caratterizzato da una gran beva e da una trama tannica particolarmente delicata. Ottimo sul finale, deciso e persistente.

ABBINAMENTI

A tutto pasto, il Cabernet Sauvignon di Lis Neris si abbina molto bene a piatti di carne magra, pollo e tacchino, o a ricchi piatti di pasta al ragù.

 


 

Etna Rosso

erse

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Rosso rubino. Emergono dal calice sentori di ciliegie rosse, profumi di fiori leggermente appassiti, note speziate e mentolate. In degustazione è di medio corpo, con tannini soffici e armonici, una finitura vibrante e una mineralità accentuata.

ABBINAMENTI

Si adatta perfettamente a essere sorseggiato insieme ai secondi piatti della cucina di terra, ma è molto buono anche con pecorini stagionati. Da provare con l’anatra in salsa di mandorle.

 


Marchesa MariaBella

marchesa_mariabella

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Rosso rubino. Naso espressivo di frutti rossi, soffi di erbe aromatiche e note speziate. Al sorso è piacevolmente morbido e intenso. Buona persistenza.

ABBINAMENTI

Ottimo con i piatti di carne, ve lo consigliamo col Capretto in umido.

 


 

Amarone della Valpolicella 2012

amarone_valpolicella

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Rosso rubino. Naso intenso di frutta rossa (prugna, mirtillo), su fondo speziato (pepe nero, noce moscata). Al sorso è potente, molto intenso, pur mantenendo un profilo estremamente elegante. Equilibrato.

ABBINAMENTI

Ottimo con le carni brasate, vi consigliamo di provarlo con un Cervo in umido con composta di mirtilli.

Vini da Dolce

Rosenkönig

Rosekonig

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Rosso rubino luminoso al calice. Regala al naso gradevoli sentori di fragoline di bosco e confettura di lamponi, che sono impreziositi da sfumature floreali di geranio e rosa, e da ricordi di spezie, lavanda e muschio. In bocca è dolce ma comunque equilibrato, appena tannico e leggermente amarognolo in chiusura.

ABBINAMENTI

Da sorseggiare a fine cena durante il dessert, è perfetto in abbinamento alla cheesecake al cioccolato bianco.

Birre

Bianchina

bianchina

IN EQUILIBRIO TRA SPEZIE E FRESCHEZZA

Birra di colore giallo paglierino leggermente velato, prodotta artigianalmente utilizzando malto d'orzo, malto di frumento e grano saraceno, ingrediente tipico della cucina Valtellinese.

La speziatura con coriandolo e buccia d'arancia amara la rendono una birra ricca di aromi, che grazie alle fresche note agrumate risulta estremamente appagante alla beva e adatta a rendere ancora più piacevoli le feste tra amici.

Ideale per accompagnare gustosi aperitivi a base di salumi e formaggi freschi e piatti a base di pesce o carni bianche.

 


 

Ambrada

ambrada

UNO STILE TRADIZIONALE PER I GUSTI DI OGGI

Birra ambrata di ispirazione belga che si distingue per l'armonia dei sapori.

Il suo colore ambrato chiaro deriva da malti belgi lavorati artigianalmente e caratterizzata da un gusto intrigante e gradevole, dato dall'utilizzo di luppoli di origine inglese e americana, East Kent Golding e Columbus.

L'ottimo equilibrio di gusto e aroma le permette di essere una birra a tutto pasto in grado di valorizzare qualsiasi tipo di piatto. Birra morbida e dissetante che invita ad essere gustata con crescente piacere.